sabato 22 gennaio 2011

Gennaio: Mese infernale!!!

Eccomiiiiiii...dopo alcune settimane di silenzio...sono tornata!
Questo e' stato un mese tremendo...
un misto di: esami universitari,e influenza a intermittenza...
Tempo ed energie assolutamente dedicate a tutto fuorche' alla cucina! :'-(
Ma con l'arrivo dell'ultimo esame della sessione sono pronta a riprendere in mano
uova e farina!
Anzi vi diro' di piu'...il 29 di Gennaio, insieme alla mia amica Elena,
saro' a Milano per un corso di cake design tenuto da "Le torte di Renato"
(lo trovate su Face Book).
Non vedo l'ora che cominci! E ieri e' arrivato il nuovo numero di Sale & Pepe...
ci sono delle cosucce interessantissimeeeee!!!
Nel frattempo vi do un paio di ricettine carine giusto per non lasciarvi a "bocca asciutta"...


Macarons e Petit Fours con ganache ai lamponi
(io in mancanza ho usato frutti di bosco misti!)!




MACARONS (ricetta base)
[questa ricetta l'ho "rubata"da <spigoloso.com>e' OTTIMA!]              
per circa 25 macarons (ovvero 50 biscotti accoppiati a due a due)

220 gr zucchero a velo
120 gr farina di mandorle
90 gr albume
30 gr zucchero semolato
un pizzico di sale
2-3 gocce di limone

- 2-3 giorni prima preparare gli albumi e conservarli in frigorifero, per esempio in un bicchiere coperto con la pellicola. 6 ore prima di iniziare toglierli dal frigo. È lo stesso Pierre Hermé che consiglia questa operazione quando si deve utilizzare l’albume per una cottura in forno – mai per il consumo a crudo – e chi siamo in fondo noi per contraddirlo? (smile).

- Mescolare bene zucchero a velo e farina di mandorle, preferibilmente in un robot da cucina usando il tasto a intermittenza, e setacciarli.

- Montare a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale e 2-3 gocce di limone. Al termine abbassare al minimo la velocità delle fruste e aggiungere piano piano lo zucchero semolato. È a questo punto che dovrete aggiungere eventuali coloranti in polvere e/o aromi (la punta di un cucchiaino).

- Incorporare il composto di mandorle e zucchero agli albumi montati in 3 o 4 volte, avendo cura di
amalgamare bene ad ogni aggiunta. Fare attenzione a mescolare delicatamente con l’ausilio di una spatola per dolci. Al termine l’impasto dovrà “fare il nastro”, cioè ricadere come un nastro piatto dalla spatola.

- Versare ora il tutto in un sac-à-poche e formare dei piccoli dischi su una teglia rivestita di carta da forno, a 3cm di distanza uno dall’altro. Lasciar riposare a temperatura ambiente per almeno un’ora.

- Infornare nel forno (ventilato) già caldo a 150°C per 13 minuti. Al momento di sfornarli trasferire subito i macarons, ancora attaccati alla carta da forno, su una superficie fredda in modo da creare lo shock termico che ne faciliterà il distacco. Lasciarli riposare ancora un’altra oretta.

- Staccarli con delicatezza ed esercitare una leggera pressione sulla parte inferiore di ognuno.

Come ganache ho fatto bollire della panna, aggiunto della buccia d'arancia grattuggiata e poi raggiunto il punto di ebollizione, ho spento il fuoco e aggiunto il cioccolato fondente tritato, mescolato e lasciato raffreddare, messo in una sac-a'-poche e farcito i macarons! (Per l'interno potete SBIZZARRIRVI: cioccolato bianco, al latte, aromatizzato, frutta, liquori, frutta secca, ecc...).




Petit Fours con Ganache ai Lamponi:
[Ricetta presa dal corso al quale ho partecipato in Dicembre presso l'accademia Cordon Bleu di Firenze]
Per circa 25 Petit Fours
-80 gr di Burro a pezzetti
-150gr di cioccolato fondente spezzettato
-115gr di zucchero semolato finissimo (tipo eridania)
-2uova piccole
-1cucchiaino di estratto di vaniglia naturale
-60gr di farina 00 setacciata
-3cucchiai di cacao in polvere setacciato

Per la Ganache ai lamponi
-250gr di lamponi
-1cucchiaio di zucchero a velo
-60ml di panna
-125gr di cioccolato bianco a pezzetti

Riscaldate il forno a 160' gradi, imburrate leggermente uno stampo quadrato da 22cm e rivestitelo con la carta da forno lasciandola sporgere da due lati opposti.

Per fare i petit fours, raccogliete il burro e il cioccolato in una ciotola resistente al calore. Riempite per meta' una pentola con dell'acqua e portate ad ebollizione.
Mettete la ciotola a bagnomaria sopra la pentola, senza che il findo tocchi l'acqua.
Mescolate di tanto in  tanto finche' il cioccolato e il burro si saranno sciolti, quindi lasciate raffreddare.
In una ciotola sbattete lo zucchero con le uova, la vaniglia usando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e soffice; incorporate il cioccolato+burro al composto e poi la farina e il cacao.
Versate il composto nello stampo e cuocilo per 15-20 min, finche' risultera'cotto.
Lasciatelo raffreddare nello stampo, quindi mettetelo in frigorifero per un'ora e poi sformatelo aiutandovi con la carta che sporge.

Per fare la ganache ai lamponi (ottima anche per farcire i macarons!), mettete un quarto dei lamponi e lo zucchero a velo nella ciottola del mixer e frullateli fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi setacciatelo in un colino a maglie fitte.
in un pentolino portate ad ebollizione la panna e i lamponi setacciati.
Unite il cioccolato, togliete dal fuoco e mescolate per amalgamarli.
Lasciate riposare per 5minuti. Sbattete il composto con una frusta fino a che non diventera' omogeneo, lasciatelo raffreddare e mettetelo in frigorifero fino al momento di usare.

Tagiate a meta' i lamponi rimasti. Rifilate i bordi dei petit fours e ricavate delle tortine usando un coppapasta o taglia biscotti (o piu' semplicemente con il coltello fate dei quadratini) del diametro di 3/4cm.
Con una sac-a'-poche schiacciate un po' di ganache su ciascun dolcetto, completate con i lamponi.
(io come forma per i petit fours questa volta ho voluto provare un nuovo stampo regalatomi da mia madre...come per ogni cosa...seguite le istruzioni fin dove necessario...poi date spazio alla fantasia!!!).




Spero vorrete provare queste nuove ricette...e magari confrontarci sui risultati!!!!
Un saluto e Bon Appetit!

lunedì 3 gennaio 2011

Parola d'ordine... Bignè !!!

Dopo tanti anni ho riprovato a fare i bignè...e finalmente...mi sono venuti benissimooo!!!
Avevo provato a farli un paio di anni fa...risultato!? Un disastro TOTALE!
Da allora ho sempre ho rimandato una "seconda prova"...oggi invece mi sono fatta forza, ho preso in mano il mio nuovo libro di Luca Montersino e dopo aver seguito passo passo
la ricetta...ecco cosa ho ottenuto! :-)



Per la ricetta:

185gr di acqua;
165gr di burro;
25gr di latte intero fresco;
175gr di farina 00;
270gr di uova intere;
un pizzico di sale.

Come procedere:

Mettere a bollire in una pentola dal fondo molto spesso, acqua, burro a pezzetti, latte e il pizzico di sale.
fate sciogliere il tutto fino a raggiungere un leggero bollore, togliere la pentola dal fuoco e buttare subito tutta la  farina (non poco alla volta altrimenti si formeranno dei grumi).
Lasciate asciugare  sul fuoco.
Trasferire il composto nella planetaria (per chi non ce l'ha basterà mettere il composto in un recipiente e
usare il frullino) con il gancio a foglia e lavorare per un minuto, fino a che il composto diventerà tiepido.
poi incorporare le uova, una alla volta (se dopo aver aggiunto tutte le uova il composto risulterà ancora poco morbido basterà aggiungere mezzo uovo o uno intero).
Dopo aver incorporato tutte le uova il composto (dovrebbe avere una consistente simile alla crema) inserite la pasta dei bignè in una saccapoche con beccuccio liscio abbastanza grande e formate delle "palline" su una teglia imburrata (no carta da forno perché creerebbe una "pancia" sotto al bignè).
Infornate nella parte alte del forno a 200 gradi fino a che non saranno gonfi e dorati.

Io li ho riempiti con panna aromatizzata con del Vov fatto in casa e li ho coperti con del caramello.

Bon Appetit!!!

mercoledì 29 dicembre 2010

Happy Holidays !!!

Finalmente il Natale è arrivato....
Assieme a lui è arrivata anche da un'abbondante spruzzata di neve 
accompagnata dalle immancabili lucine colorate, tanti profumi eee...ReGaLi!!!
Durante la scorsa settimana ho avuto ben due cene natalizie...
una con le amiche di sempre e la cena della Vigilia con la famiglia...
Ovviamente in tutte e due le cene non poteva mancare la torta!!! :-)
Per entrambi i dolci ho usato il medesimo ripieno: bagna al marsala, crema chantilly, amaretti sbriciolati bagnati nel marsala e copertura di fondant; decorazioni di cioccolato plastico-marzapane e fondant.




Per la ricetta:

Preparare il pan di spagna, poi una volta BEN raffreddato tagliatelo a metà e bagnatelo con marsala leggermente diluito con acqua, lasciate un po' evaporare l'alcol poi aggiungete la crema chantilly e gli amaretti, altro strato d pan di spagna ghiaccia reale e o leggerissimo strato di crema, fondant e decorazioni. 
(io ho usato uno stampo da 18' e uno da 12').
(Per la ricetta del Pand di Spagna o Crema andate sul post "Torta di Laurea"...per la chantilly basterà fare la crema, farla raffreddare e poi unire alla panna montata, 2dosi di crema, 1dose di panna).

Buon Natale a Tutti e... Bon Appetit!


giovedì 16 dicembre 2010

Sulle orme di Julia Child...Cordon Bleu -Firenze-

...Venerdi scorso sono partita alla volta di Firenze accompagnata dal mio ragazzo, Gianluca, per partecipare al corso di Piccola Pasticceria e Petit Four presso l'accademia Cordon Bleu di Firenze...
Era da tanto che aspettavo quel giorno, e devo ammettere di essere stata parecchio sulle spine...
Non sapevo come sarebbe stato, se sarei stata all'altezza ma ero cosi desiderosa di apprendere e scoprire tanti piccoli "segreti  del mestiere "
che non ho potuto far altro che buttarmi!
Arrivati nel capoluogo fiorentino io e Gianluca ci siamo fermati per un pranzo veloce vicino all'accademia, in un delizioso e minuto ristorantino/osteria...
poi ci siamo avviati verso la sede...
(vorrei far notare che sono arrivata con ben 25MINUTI di ANTICIPO!
cosa per i miei standard pressoche' stupefacente!).
Fuori dall'accademia ho subito conosciuto delle ragazze di Verona! :-)
Un paio di chiacchere ed e' stato subito feeling...
ho salutato Gian e appena varcata la soglia della porta siamo state accolte dall'assistente delle insegnanti...che ci ha fatto accomodare, offerto un caffe' e dato in omaggio una sportina con dentro le ricette del corso e qualche gadget...
Verso le 15abbiamo iniziato...eee...che dire... e' stato STUPENDO...fantastico!!!
E' doveroso un ringraziamento a Gianluca, per avermi portata fino a Firenze
e per il supporto che mi da ogni giorno...
Inoltre un abbraccio alle simpatiche compagne di "pasticci"...
in particolare Monica e Francesca...!


Non vedo l'ora di fare il prossimo corso...nel frattempo vi posto un po' delle foto di questa splendida giornata all'insegna della pasticceria...
Bon Appetit




Petit Four al Fondente con Ganache al Cioccolato Bianco e Lamponi




Baci di Meringa alla Rosa con Cuore di Panna e Lamponi




Tartellette con Crema di Lime Curd e Meringa




Lamington Marmorizzati al Caffe'



Ps. Se devo essere sincera vi confido un piccolo segreto...mi sono sentita un po' Julia Child a frequentare, se pur mini, un corso all'Accademia Cordon Bleu... So proud of me...

lunedì 13 dicembre 2010

Tanti auguri Elle...

Come promesso dopo tanta attesa e'arrivato il compleanno della Elle...
E tra neve, cioccolata calda, regali e festeggiamenti vari...sono arrivati anche i tanto richiesti cupcakes!!!
Ecco le foto:












E per chi  volesse cimentarsi nella creazione di cupcakes ecco qui la ricetta:


Sbattete 250 gr di burro con 250 gr di zucchero finché otterrete una crema morbida. Aggiungete 4 uova e poco alla volta 245 gr di farina e 185 ml di latte, una bustina di lievito per dolci e 2 bustine di vanillina. A questo punto mettete il composto negli stampini da cupcakes e infornate a 180° per 20 minuti circa.


Per la crema da mettere sopra avete infinite opzioni, io ve ne daro' un paio:
1-Ghiaccia reale-30gr di polvere di meringa(ottenuta frullando delle semplici meringhe), 440gr zucchero a velo setacciato, 80gr di acqua calda, 1/2cucchiaino di cremortartaro...(per chi volesse fare in fretta basta un paio di gocce di essenza al limone o altro zucchero a velo e acqua).La ghiaccia deve avere la consistenza del dentrificio circa non tanto piu' liquida!!!
2-Crema di burro: battete al frullatore 100 gr burro, 500 gr zucchero a velo 5 cucchiai panna liquida e 1 bustina di vanillina, fino ad ottenere una crema che gli americani definirebbero "fluffy".
entrambe le glasse si possono colorare, meglio se con coloranti in gel NO liquidi, annacquerebbero troppo il composto al massimo potrebbero ancora andare per la ghiaccia ma non per la crema di burro!


A questo punto arriva la parte dove potrete dare libero spazio alla vostra fantasia...la decorazione.
Con la glassa/crema e l’aiuto di un saccapoche è possibile creare tantissimi motivi.
Inoltre potete aggiungere fiorellini o pupazzetti di zucchero e marzapane o dei ghirigori con la cioccolata...insomma, tutto quello che la vostra creativita' vi suggerisce.
Per questa ricetta base sono possibili infinite varianti di gusto, dal cupcake alla menta a quello al cioccolato o alla frutta….se cercate un po’ in internet troverete tantissime ricette diverse...
un saluto e... Bon Appetit!

Aria di Natale...

Eh gia'... in giro si sente aria di Natale...
e con un'atmosfera di questo genere non si puo' non pensare al profumo di agrumi, spezie e tante caramelle colorate...
Quindi cosa c'e' di meglio di una bella casetta di PanPepato tutta colorata che regala un'aria di festa e sprigiona un buon aroma di arancio, cannella, chiodi di garofano, zenzero e cardamomo?!
Cosi finalmente dopo tanti anni mi sono decisa e ho fatto la mia prima casetta di PanPepato...
Ecco a voi le foto e sotto la ricetta...
Spero vi riporti indietro con gli anni e vi faccia riassaporare quei momenti speciali di festa che per i bambini hanno un gusto tutto magico...







Ricetta PanPepato:

-300ml di zucchero;
-50ml di miele scuro;
-100ml di acqua;
-200gr di burro;
-1cucchiaio colmo di buccia d'arancia amara tritata finemente o grattuggiata (potete prendere un arancio non  trattato, sbucciarlo a vivo, senza la scorza bianca che lo renderebbe solo che amaro, lasciar essicare su un termosifone la buccia e tritare);
-2chucchiai colmi di cannella in polvere;
-1cucchiaio raso di chiodi di garofano in polvere;
-1cucchiaio raso di zenzero in polvere;
-1 o 2 cucchiaini di semi di cardamomo finemente triturati
-10gr di ammoniaca alimentare(nel caso della casetta e' meglio non metterla altrimenti si rischia di avere un composto poco resistente, mentre se si voglio fare i biscotti e' l'ideale);
-750gr di farina 00.

Procedimento:
Portare ad ebollizione zucchero, miele e acqua in un pentolino.
Mettere nel frattempo il burro  e tutte le spezie in una terrina grande.
Versare il liquido bollente sul burro e mescolare finche' questo si sia sciolto e lasciar raffreddare.
Aggiungere la farina e l'ammoniaca (quest'ultima solo in caso di biscotti non per la casetta)
sciolta in un po' d'acqua e velocemente ammalgamare il tutto.
Aggiungere se necessario un piu' di farina fina ad ottenere un impasto morbido e liscio.
Lasciar riposare al fresco (preferibilmente in frigo) per un paio di ore (se non si ha tempo o non si vuole aspettare, come per la frolla si fa un panetto basso e largo e si mette in congelatore per 15min).
Una volta tirato fuori dal frigo/congelatore snervare l'impasto (ovvero rilavoralo per pochi secondi), stenderne piccole porzioni con il mattarello  fino a quando si avra' uno spessore di 5mm circa e ritagliare la pasta a piacere.

Cuocere a 200' per 5/8 minuti.

Ps. Per chi volesse fare la casetta, si trovano gli stampi appositi nei negozi specializzati per alimenti o anche all'ikea, altrimenti chi volesse andare a risparmio, come la sottoscritta, consiglio di cercare nel web siti tipo Martha Stewart...ci sono i modellini stampabili da ritagliare! (cerca: gingerbread house). ;-)
Per fare le finestre in simil vetro vi bastera' prima della cottura spezzettare un paio di caramelle dure (tipo quelle agli agrumi), e cuocerle assieme al biscotto, ovviamente il tutto NON a contatto diretto con la placca, ma su carta da forno!
Spero di essere stata utile...eee... Bon Appetit...

lunedì 29 novembre 2010

PiCcOlE FoLLiE NoTTuRnE...

Rieccomi qui...ieri sera dopo cena sono stata presa da un momento di ordinaria follia culinaria...
Nel pomeriggio, stuzzicata dalla mia amica didi, mi sono andata a rivedere il film Julie & Julia...bellissimo.
Peccato pero' mi abbia lasciato una voglia matta di cucinare qualcosa...
allora verso le 10 mi sono messa a preparare una torta per la colazione.................
anche perche' avevo da innaugurare la mia nuova rialzatina regalatami dalla Cristina!!!
Curiosando qua' e la' ho trovato una ricetta niente male...veloce, semplice e ottima anche per un eventuale compleanno di bimbi!!!
PS. le carotine e coniglietto sono in cioccolato plastico...pero'le orecchie si sono abbassate...va beh carino anche cosi il coniglietto........ :-P


Ecco le foto...








 ...Un grazie va al sito Zenzero & Cannella...sito dal quale ho "rubato" la ricetta....per chi fosse interessato ecco le dosi e la procedura:


Tempo: preparazione 30 min – cottura 50 min
Sapore predominante: dolce


Ingredienti:
Per la torta
•300 g di carote
•3 uova
•150 g di mandorle
•150 g di zucchero
•150 g di farina di cocco
•1 bustina di lievito in polvere


Procedimento:
Preriscaldate il forno a 160° C. Pelate le carote, tritatele al mixer e mettetele in una ciotola. Tritate le mandorle con lo zucchero e unitele alle carote. Aggiungete poi la farina di cocco, le uova e il lievito. Mescolate bene con un cucchiaio. Versate in uno stampo imburrato e infarinato di 24 cm di diametro, infornate prima per 10 minuti a 160° C e poi per altri 40 minuti a 180° C. Quando sarà cotta lasciatela raffreddare su una griglia.
Suggerimenti:
Imburrate bene lo stampo perche' la torta si attacca molto facilmente...e per la decorazione zucchero a velo o piccole decorazioni di Ghiaccia Reale e carotine/coniglietti/fiori/ecc...di mmf o cioccolato plastico!

PS. Io ho fatto la torta in uno stampo da 18 invece che da 24 e ho modificato leggermente la ricetta 100gr di farina di cocco invece che 150gr e 50gr di farina...per chi non amasse il cocco o trovi che il cocco sia troppo predominante rispetto al gusto delicato della carota suggerisco di provare a sostituire la farina di cocco con quella normale 00 magari 130/140invece che 150gr...io provero' nelle prossime settimane senza cocco per vedere come viene....speriamo bene! ;-)

Bon Appetit...
C.