domenica 28 novembre 2010

Torta di Laurea...eeeeeeee.... un paio di ricette...

...Finalmente ho completato la famosa torta per la laurea della mia amica Laura...
dopo aver visto tanti prototipi...mi sono decisa...
e prendendo spunto un po' di qua'e un po' di la'...sono riuscita ad ottenere qualcosa! ;-)
Purtroppo non l'ho assaggiata perche' non ero presente al momento del taglio della torta...ma da fonti fidate mi sono giunte voci entusiastiche!

La torta era composta da 3strati di pan di spagna al cacao, bagna ai frutti di bosco,crema al cioccolato fondente, scaglie di cioccolato e frutti di bosco (vista la stagione ho usato quelli surgelati, fossimo stati in estate rigorosamente quelli freschi!!!)...la copertura di fondant, decorazioni in cioccolato plastico e un nastro di raso rosso alla base...
Essendo una delle prime torte con la copertura al fondant...
devo ammettere di aver commesso uno sbaglio...che in seguito mi ha mandata in CRISI!!!
Come "collante" tra la torta e la pasta di zucchero ho usato la crema che mi era avanzata...peccato che io ne abbia messa troppa, quindi appena fatta era PERFETTA!!!
Ma la mattina dopo..................................IL PANICO!!!
La crema aveva fatto umidita', e di conseguenza sudare il mmf!!!
Ho cercato di rimediare con un po' di zucchero a velo...e tamponare le goccioline...in qualche modo l'ho "salvata" ma non era piu' perfetta...che immenso dolore!!!
L'importante pero' e' che sia piaciuta e abbia contribuito a strappare un sorriso in piu' alla piccola Lallina in una giornata cosi importante!
Quindi credo sia d'obbligo farle le congratulazioni e cercare d'imparare da questi errori...
ps. Un grazie anche ai suggerimenti di Michela, esperta compagna dei "corsi" del lunedi! ;-)


Ecco le foto del prima e dopo... e in basso le ricette per la crema e il pan di spagna, per chi volesse provare a cucinare qualcosina!
Grazie e un bacio....
C.


PRIMA:





DOPO:



Per il Pan di Spagna (ricetta infallibile della nonna e a differenza delle molte ricette che si trovano sulla rete & co. richiede l'utilizzo di SOLE 3UOVA!!!Base perfetta per torte da farcire!)


Ingredienti:
-3 Uova;
-150gr di Zucchero;
-100gr di Farina;
-50gr di Fecola;
-1cucchiaiono abb. di lievito in bustina;
-4 o 5 cucchiai di H2o tiepida!
Procedura:


1)Sbattere i tuorli con lo zucchero e l'acqua fino a che non saranno spumosi;


2)Aggiungere la farina (in precedenza gia' mischiata con fecola e lievito!);


3)Aggiungere gli albumi montati a neve FERMISSIMA!
(gli albumi vanno uniti all'impasto con un cucchiaio girando dal basso verso l'alto altrimenti li smonterete e la torta non sara' piu' ne'soffice, ne' molto alta.


4)Imburrare la teglia con burro e poi infarinarla (ricordiamoci pero' che, come dice Luca Montersino, se la s'imburra e infarina troppo si rischia di avere l'effetto contrario e di conseguenza che la torta non si "sfili" bene!);


5)Mettere l'impasto nella tortiera, senza sbattere altrimenti si smonteranno gli albumi, cuocere a 150'-180' per mezz'ora!


(Per un pan di spagna al cacao vi bastera' aggiungere 1cucchiaio abb. di cacao amaro,non di piu' altrimenti la torta diventera' una suola da scarpe, fidatevi, ho provato! :-s ).


Crema pasticcera (vecchia ricetta della mia bisnonna, veramente FACILE da realizzare!
Io mettero' la ricetta originaria ma per farla al cioccolato basta aggiungere a 5min dalla cottura 100gr di ciocc.!).
Ingredienti:
-3 Tuorli;
-3 Cucchiai di zucchero semolato;
-3 1/2 Cucchiai di farina 00;
-1/2 Litro di latte;
-1Noce di burro;
-Buccia di limone (facoltativo, se si fa al cioccolato ad esempio non ci va!)
 Procedura:
1)Sbattere bene i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare spumosi;


2)Unire farina, burro fuso;


3)Scaldare leggermente il latte, dev'essere appena tiepido (volendo si puo' anche aggiungere a temperatura ambiente);


4)Unire il latte al composto ottenuto da il resto degli ingredienti, sbattere bene con una frusta a mano e rimettere sul fuoco per una mezz'ora circa... (assaggiatela sempre, se sa un pochino di "farina" fatela andare ancora altrimenti spegnete quando si e' addensata).


N.B. Se vi dovesse fare qualche grumo, toglietela dal fuoco, sbattetela bene con la frusta a mano fino ad eliminarli e poi rimettete sul fuco fino a completare la cottura.
Per fare la versione al cioccolato bastera' 5min prima di tirarla via dal fuoco di aggiungerci una tavoletta spezzettata da 100gr di cioccolato, mentre per fare la crema chantilly bastera'(una volta raffreddata magari con un po' di carta forno o pellicola da cucina a contatto della superficie in modo da evitare che si formi una fastidiosa pellicola sopra) aggiungere della panna montata ben ferma!


Spero vi saranno utili queste ricette...e...Bon Appetit!!!

1 commento: