lunedì 29 novembre 2010

PiCcOlE FoLLiE NoTTuRnE...

Rieccomi qui...ieri sera dopo cena sono stata presa da un momento di ordinaria follia culinaria...
Nel pomeriggio, stuzzicata dalla mia amica didi, mi sono andata a rivedere il film Julie & Julia...bellissimo.
Peccato pero' mi abbia lasciato una voglia matta di cucinare qualcosa...
allora verso le 10 mi sono messa a preparare una torta per la colazione.................
anche perche' avevo da innaugurare la mia nuova rialzatina regalatami dalla Cristina!!!
Curiosando qua' e la' ho trovato una ricetta niente male...veloce, semplice e ottima anche per un eventuale compleanno di bimbi!!!
PS. le carotine e coniglietto sono in cioccolato plastico...pero'le orecchie si sono abbassate...va beh carino anche cosi il coniglietto........ :-P


Ecco le foto...








 ...Un grazie va al sito Zenzero & Cannella...sito dal quale ho "rubato" la ricetta....per chi fosse interessato ecco le dosi e la procedura:


Tempo: preparazione 30 min – cottura 50 min
Sapore predominante: dolce


Ingredienti:
Per la torta
•300 g di carote
•3 uova
•150 g di mandorle
•150 g di zucchero
•150 g di farina di cocco
•1 bustina di lievito in polvere


Procedimento:
Preriscaldate il forno a 160° C. Pelate le carote, tritatele al mixer e mettetele in una ciotola. Tritate le mandorle con lo zucchero e unitele alle carote. Aggiungete poi la farina di cocco, le uova e il lievito. Mescolate bene con un cucchiaio. Versate in uno stampo imburrato e infarinato di 24 cm di diametro, infornate prima per 10 minuti a 160° C e poi per altri 40 minuti a 180° C. Quando sarà cotta lasciatela raffreddare su una griglia.
Suggerimenti:
Imburrate bene lo stampo perche' la torta si attacca molto facilmente...e per la decorazione zucchero a velo o piccole decorazioni di Ghiaccia Reale e carotine/coniglietti/fiori/ecc...di mmf o cioccolato plastico!

PS. Io ho fatto la torta in uno stampo da 18 invece che da 24 e ho modificato leggermente la ricetta 100gr di farina di cocco invece che 150gr e 50gr di farina...per chi non amasse il cocco o trovi che il cocco sia troppo predominante rispetto al gusto delicato della carota suggerisco di provare a sostituire la farina di cocco con quella normale 00 magari 130/140invece che 150gr...io provero' nelle prossime settimane senza cocco per vedere come viene....speriamo bene! ;-)

Bon Appetit...
C.

2 commenti:

  1. beeeeeeeella...sicuramente anche buona!cmq sei troppo Julie!la scena in cui cerca di cucinare l'aragosta e parte psycho killer dei talking heads?e quando si butta a terra disperata perchè nn riesce a fare la ricetta?tu...sei tu!
    ps: il bon apetit finale fa molto Julia Child...approvo!

    RispondiElimina
  2. Ahahaah taci che quando ho visto al scena ho riso un sacco, giusto mezz'ora prima avevo detto con Gian:
    "A Natale voglio fare l'aragosta..."...
    poi ho ritrattato l'affermazione...credo proprio optero' per delle piu' innocue capesante gratinate e mazzancolle in lardo di colonnata...giusto per stare leggeri! ;-)
    Cmq la torta e' molto buona, lo devo ammettere! Prova a farla, e' na cazzata!!!

    RispondiElimina