lunedì 3 gennaio 2011

Parola d'ordine... Bignè !!!

Dopo tanti anni ho riprovato a fare i bignè...e finalmente...mi sono venuti benissimooo!!!
Avevo provato a farli un paio di anni fa...risultato!? Un disastro TOTALE!
Da allora ho sempre ho rimandato una "seconda prova"...oggi invece mi sono fatta forza, ho preso in mano il mio nuovo libro di Luca Montersino e dopo aver seguito passo passo
la ricetta...ecco cosa ho ottenuto! :-)



Per la ricetta:

185gr di acqua;
165gr di burro;
25gr di latte intero fresco;
175gr di farina 00;
270gr di uova intere;
un pizzico di sale.

Come procedere:

Mettere a bollire in una pentola dal fondo molto spesso, acqua, burro a pezzetti, latte e il pizzico di sale.
fate sciogliere il tutto fino a raggiungere un leggero bollore, togliere la pentola dal fuoco e buttare subito tutta la  farina (non poco alla volta altrimenti si formeranno dei grumi).
Lasciate asciugare  sul fuoco.
Trasferire il composto nella planetaria (per chi non ce l'ha basterà mettere il composto in un recipiente e
usare il frullino) con il gancio a foglia e lavorare per un minuto, fino a che il composto diventerà tiepido.
poi incorporare le uova, una alla volta (se dopo aver aggiunto tutte le uova il composto risulterà ancora poco morbido basterà aggiungere mezzo uovo o uno intero).
Dopo aver incorporato tutte le uova il composto (dovrebbe avere una consistente simile alla crema) inserite la pasta dei bignè in una saccapoche con beccuccio liscio abbastanza grande e formate delle "palline" su una teglia imburrata (no carta da forno perché creerebbe una "pancia" sotto al bignè).
Infornate nella parte alte del forno a 200 gradi fino a che non saranno gonfi e dorati.

Io li ho riempiti con panna aromatizzata con del Vov fatto in casa e li ho coperti con del caramello.

Bon Appetit!!!

1 commento: