lunedì 13 dicembre 2010

Tanti auguri Elle...

Come promesso dopo tanta attesa e'arrivato il compleanno della Elle...
E tra neve, cioccolata calda, regali e festeggiamenti vari...sono arrivati anche i tanto richiesti cupcakes!!!
Ecco le foto:












E per chi  volesse cimentarsi nella creazione di cupcakes ecco qui la ricetta:


Sbattete 250 gr di burro con 250 gr di zucchero finché otterrete una crema morbida. Aggiungete 4 uova e poco alla volta 245 gr di farina e 185 ml di latte, una bustina di lievito per dolci e 2 bustine di vanillina. A questo punto mettete il composto negli stampini da cupcakes e infornate a 180° per 20 minuti circa.


Per la crema da mettere sopra avete infinite opzioni, io ve ne daro' un paio:
1-Ghiaccia reale-30gr di polvere di meringa(ottenuta frullando delle semplici meringhe), 440gr zucchero a velo setacciato, 80gr di acqua calda, 1/2cucchiaino di cremortartaro...(per chi volesse fare in fretta basta un paio di gocce di essenza al limone o altro zucchero a velo e acqua).La ghiaccia deve avere la consistenza del dentrificio circa non tanto piu' liquida!!!
2-Crema di burro: battete al frullatore 100 gr burro, 500 gr zucchero a velo 5 cucchiai panna liquida e 1 bustina di vanillina, fino ad ottenere una crema che gli americani definirebbero "fluffy".
entrambe le glasse si possono colorare, meglio se con coloranti in gel NO liquidi, annacquerebbero troppo il composto al massimo potrebbero ancora andare per la ghiaccia ma non per la crema di burro!


A questo punto arriva la parte dove potrete dare libero spazio alla vostra fantasia...la decorazione.
Con la glassa/crema e l’aiuto di un saccapoche è possibile creare tantissimi motivi.
Inoltre potete aggiungere fiorellini o pupazzetti di zucchero e marzapane o dei ghirigori con la cioccolata...insomma, tutto quello che la vostra creativita' vi suggerisce.
Per questa ricetta base sono possibili infinite varianti di gusto, dal cupcake alla menta a quello al cioccolato o alla frutta….se cercate un po’ in internet troverete tantissime ricette diverse...
un saluto e... Bon Appetit!

1 commento:

  1. ho letto solo ora il commento che ci hai lasciato!
    grazie grazie :)

    i tuoi dolci sono davvero molto belli (immagino anche buoni)

    buona cucina ! :)

    RispondiElimina